catering.jpg

Catering a Roma e provincia

Se non andate al ristorante.. il ristorante viene da voi!
Un catering a Roma si occupa di fornire cibo e bevande in occasioni quali cerimonie, riunioni, eventi o in strutture quali hotel, mense, mezzi di trasporto con servizio di ristorazione. Un catering può portare, a seconda delle esigenze, cibo già pronto da somministrare oppure cibo da cuocere e servire caldo. 

Innanzitutto dovete tenere presente che tipo di evento state organizzando. Se è un evento pubblico o privato, se è formale o informale, se è all’aperto o al chiuso, se necessita di uno spazio piccolo o grande. Di conseguenza potrete scegliere al meglio il catering a Roma adatto a voi.

Potreste pensare a un servizio catering a Roma come un pranzo o una cena serviti al tavolo coi camerieri che servono le portate. Oppure a un buffet in cui le pietanze e le bevande sono messe a disposizione su alcuni tavoli principali dove i camerieri serviranno le porzioni agli ospiti che si avvicineranno.
Queste potrebbero essere le modalità più adatte per un matrimonio o un battesimo. Questi eventi infatti sono abbastanza eleganti, si protraggono per diverse ore e in genere gli invitati sono numerosi e di tutte le età, per cui è consigliabile dare la possibilità di potersi sedere e di venire serviti. In particolare, in un matrimonio potreste richiedere che i membri del catering seguano un dress code e rispettino una scaletta con dei tempi prestabiliti da voi per servire le varie portate. In questo modo potrete evitare momenti morti o fasi di attesa troppo lunghe e potrete decidere di intervallare le varie portate con della musica o altro intrattenimento.

Oltre al catering a domicilio in occasione di una conferenza o di una fiera potreste chiamare un catering a Roma per organizzare un buffet da offrire ai partecipanti come momento di pausa. Di solito in questi casi si opta per il finger food, ma poi tutto dipende dalle proprie esigenze. In un rinfresco o un aperitivo con il finger food l’occorrente è presente sui tavoli per essere consumato sotto forma di porzioni singole o facilmente divisibili. Il personale in loco è ridotto al minimo e si occuperà della pulizia finale e dell’ordine.

Anche i mezzi di trasporto che fanno servizio di ristorazione possono avvalersi di un catering a Roma: le richieste in questo caso dovranno tenere presente delle caratteristiche e dei tempi del viaggio per conservare e servire i cibi al meglio.

Ovviamente ognuno può personalizzare il proprio menù tenendo conto del tipo di evento, dei propri gusti e di quelli degli invitati e prevedere dei cibi adatti a chi ha intolleranze alimentari o richieste particolari (vegetariani e vegani, per esempio). Il catering stesso potrà indicarvi le soluzioni migliori per accontentare tutti, consigliandovi in base ai vostri bisogni. Una buona idea potrebbe essere quella di assaggiare tutto il menù che si vuole servire per verificare che sia buono e per capire se le proprie combinazioni sono indovinate e sazino in maniera appropriata.

La priorità deve essere che il cibo sia sano e buono, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Questo vale per qualsiasi servizio di catering a Roma indipendentemente dal tipo di evento. Si può decidere che la presentazione del cibo sia particolarmente elaborata e creativa, oppure che venga servito in maniera semplicemente invitante.

Oltre alla location e al menù è necessario accordare con un catering a Roma il numero di persone a cui sarà rivolto il servizio, per potersi regolare sulle quantità ed evitare che il cibo e le bevande scarseggino o che vengano sprecati. Potrebbe essere utile assicurarsi che il numero dei camerieri sia adeguato alla quantità degli ospiti.  

Il catering a Roma si occupa non solo di preparare e servire cibo e bevande, ma, su richiesta, anche di allestire la sala in cui si consumeranno gli alimenti, i tavoli e le sedie e alla fine dell’evento di smontare tutto. Si può decidere di mettere a disposizione uno spazio proprio (un giardino o una sala) oppure richiedere all’organizzatore di trovare una location adatta.

Si consiglia di accertarsi che il prescelto catering a Roma abbia l’assicurazione e la licenza. Gli incidenti, quando ci sono tante persone e quando si ha a che fare con cibo e fornelli, posso sempre capitare; quindi, essere sicuri con un’assicurazione è una buona abitudine. Inoltre è preferibile affidarsi a un catering che abbia un’autorizzazione sanitaria e lo staff in regola per evitare di avere problemi amministrativi e d’igiene.

Per quanto riguarda i costi dei catering a Roma si consiglia di accordarsi bene prima dell’evento per non avere brutte sorprese in seguito. Alcuni catering a Roma hanno delle scelte di menù già prestabiliti col loro prezzo, con le variazioni e le personalizzazioni poi i prezzi vanno rivisti. Potrebbe esservi utile quindi chiedere per tempo un preventivo tutto compreso.

Utilizzare un servizio di catering a Roma porta il vantaggio di dover evitare di passare tutto il proprio tempo ai fornelli e potersi così dedicare ai propri ospiti e poter godersi l’evento. Inoltre, potrete stupire i vostri invitati con le scelte del vostro menù.

 

Richiedi un preventivo gratuito